Logo
Sito Web Ufficiale di Riccardo Chicco - Il Pittore
Sito Web Ufficiale di Elisabetta Chicco Vitzizzai
Sito Web Ufficiale di Patrizia Varetto
Sito Web Ufficiale di AISMAC Olnlus

ROMANZI E RACCONTI

I LIBRI DI ELISABETTA CHICCO VITZIZZAI

I miei romanzi sono sovente ambientati nella mia città, Torino, in precise epoche — fine '800, inizo '900, anni '30-'60 — di cui ricostruisco con precisione atmosfere e dettagli storici o, se si preferisce, l'esprit du temps. Dedico particolare cura all'approfondimento psicologico dei personaggi e alla varietà delle storie e degli intrecci.

STORIE DI DEI E DI EROI

«L'azzurro luminoso del cielo si specchiò nel mare, e dalla bianca spuma nacque la dea dell'amore Afrodite. La bianca fanciulla danzò sulle onde e bianche colombe le facevano corona. Quando fu stanca, bisbigliò misteriosamente e due delfini accorsero al suo richiamo...»
Gli eroi e gli dei della Grecia con le loro avventure e i loro caratteri riprendono vita in una vivace e limpida narrazione per piccoli e grandi.

STORIE DI DEI E DI EROI
Mursia Scuola, 1993, pp. 283
(Premio Selezione Bancarellino 1993)

LE ALI DI MERCURIO

Tre racconti, giocati sui registri della commedia, dello humour nero e del tragico. L'emancipazione della giovane Giulia in una Torino sessuofoba e bigotta alle soglie della modernità industriale (Le ali di Mercurio); l'ambigua e morbosa vicenda di reciproca seduzione tra un vecchio necrofilo e bizzarro e una strana solitaria bambina (Pandora); il dispiegarsi della violenza in un microcosmo di donne sole (Cameriere finite, pratiche di cucina).

LE ALI DI MERCURIO
La Tartaruga, 1994, pp. 197

Sostituito dall'Autrice che sola ne detiene tutti i diritti, compresi quelli di pubblicazione e commercializzazione, con l'attuale edizione completamente riveduta e corretta EROS IN BICICLETTA (eBook Amazon, 2012) (clicca qui)

L'AVVENTURA DI UNA SUORA

«Oramai non mangiavano più, rosicchiavano, piluccavano e bevevano a grandi sorsate un buon Barolo che scaldava il sangue e rendeva ogni cosa più lucida e più confusa».
L'avventura di una suora alla Fiera dei vini e altri racconti in un girotondo sulfureo di tipi originali che «rinnovano i sapori della scapigliatura piemontese» (Enzo Siciliano).

L'AVVENTURA DI UNA SUORA
Lupetti e Fabiani, 1999, pp. 120
(Premio Cocito - Montà d'Alba, 2000)

Il racconto L'AVVENTURA DI UNA SUORA, che dà il titolo alla omonima raccolta, è presente nei RACCONTI ITALIANI DEL NOVECENTO, a cura di Enzo Siciliano, I Meridiani Mondadori, 2001.

LA QUARANTADUESIMA CARTA

Tra suspense e ironia un'eccentrica storia gotica, ambientata nella Torino Liberty del primo novecento, dove la giovanissima sensitiva Erina è alle prese con il cupo ed enigmatico fidanzato, il dottor Barbi, anatomo-patologo e ipnotista, l'ambiguo maggiordomo Orfeo e la nana Iliade, sguattera di cucina nonché depositaria di foschi segreti.

LA QUARANTADUESIMA CARTA
Robin, 2003, pp. 389
(finalista al Premio letterario Torino - Via Po, 2003)

Sostituito dall'Autrice che sola ne detiene tutti i diritti, compresi quelli di pubblicazione e commercializzazione, con l'attuale edizione completamente riveduta e corretta IDOLI E CARNEFICI (eBook Amazon, 2013) (clicca qui)

UN DELITTO IN EREDITÀ

Tre racconti all'insegna della stranezza, della trasgressione e dell'ironia: Un delitto in eredità, Violette sul cappello, L'azzardo.

«Non si sentiva — e sapeva di non essere — l'ordinato borghese che da dietro gli occhiali lo guardava dallo specchietto della sua automobile: il suo vero volto, il volto che aveva imparato a riconoscere e ad apprezzare, era un altro»

UN DELITTO IN EREDITÀ
Robin, 2003, pp. 152

Sostituito dall'Autrice che sola ne detiene i diritti, compresi quelli di pubblicazione e commercializzazione, con l'attuale edizione completamente riveduta, corretta e integrata con altri racconti TRASGRESSIONI (eBook Amazon, 2014) (clicca qui)

STORIE DI DEI

“...in un'isola sconosciuta viveva la dea Circe, la bionda e ricciuta maga, che era figlia del Sole”
I più famosi miti greci narrati ai bambini con freschezza e vivacità di linguaggio.

STORIE DI DEI
Einaudi scuola, 2005, pp. 94

DIO RIDE. UN POMERIGGIO NELLA VITA DI DANIEL AVIGDOR

La famiglia Avigdor, ebrei commercianti di stoffe, è al centro di questo breve romanzo ambientato a Torino nel periodo che va dalle "Leggi razziali" fasciste al dopoguerra. Al centro un mistero: dove è finita la madre di Daniel, improvvisamente scomparsa un giorno del '43? Deportata in un campo di sterminio o fuggita con un amante?
Il peregrinare del figlio per le vie della città è un'insolita quête che infine porterà a una verità inaspettata, aperta su un altro mistero. Ma dice un proverbio ebraico: “L'uomo pensa, Dio ride”.

DIO RIDE. UN POMERIGGIO NELLA VITA DI DANIEL AVIGDOR
Cairo Editore, 2008, pp. 158
VIDEO DI PRESENTAZIONE (clicca qui)

L'AMORE COME SAI

L'uomo che le donne vorrebbero trova mai corrispondenza nella realtà? Forse no, perché ognuno ama come sa o come può, inseguendo illusioni d'amore che sovente si rivelano per quelle che sono: sogni appunto. Eppure nessuno può rinunciare alla ricerca della felicità, per quanto essa appaia fragile o irraggiungibile.

L'AMORE COME SAI
Macchione Editore, 2009, pp. 145
(Premio Morselli, 2009)

Sostituito dall'Autrice che sola ne detiene i diritti, compresi quelli di pubblicazione e commercializzazione, con la ri-edizione dallo stesso titolo, eBook Amazon (clicca qui).

IL PIÙ BEL VIZIO È LA VITA

Poliedrico, umorale e amorale, mio padre era uno che andava contro corrente. Il suo modo di vivere irregolare, disordinato, faticoso, divertente, era tutto il contrario di quello che usava nella sua famiglia, borghesemente timorosa dello scandalo e dell’eccentricità, convenzionale e puritana nei costumi. Una galleria di personaggi ritratti con arguta e pungente ironia che disegna il volto perbenista e quello invece bohémienne della Torino negli anni tra la guerra e il boom economico.

IL PIÙ BEL VIZIO È LA VITA
Instar Edizioni, 2010, pp. 152

Disponibile sia in versione cartacea che in versione eBook

EROS IN BICICLETTA

Nella Torino del 1899, ricostruita con fedeltà storica e umorismo, una storia di amore e di emancipazione femminile in cui la bicicletta diviene mezzo e simbolo di libertà.

EROS IN BICICLETTA
eBook Amazon, 2012, pp. 113   (clicca qui)
VIDEO DI PRESENTAZIONE (clicca qui)

L'eBook Amazon EROS IN BICICLETTA sostituisce LE ALI DI MERCURIO (La Tartaruga editore), poichè è l'unica edizione totalmente riveduta e autorizzata dall'Autrice, che ne detiene tutti i diritti, compresi quelli di pubblicazione e commercializzazione.

IDOLI E CARNEFICI

Romanzo gotico tra suspence e ironia ambientato nella Torino del 1912, protoindustriale e modernista, floreale e demoniaca, decadente e sensuale.

IDOLI E CARNEFICI
eBook Amazon, 2013   (clicca qui)

L'eBook Amazon IDOLI E CARNEFICI sostituisce LA QUARANTADUESIMA CARTA (Robin editore), poichè è l'unica edizione totalmente riveduta e autorizzata dall'Autrice, che ne detiene tutti i diritti, compresi quelli di pubblicazione e commercializzazione.

TRASGRESSIONI

Racconti erotici, gastronomici, ironici, grotteschi, tragici o giocosi che dalla Belle Epoque giungono ai giorni nostri. Racconti che ruotano attorno al tema della TRASGRESSIONE, ossia l'andare oltre, osare l'impossibile, realizzare quel che si è sempre e soltanto fantasticato, per trovare o per perdere se stessi.

TRASGRESSIONI
eBook Amazon, 2014, pp. 235   (clicca qui)

L'eBook Amazon TRASGRESSIONI comprende tutti i racconti di Elisabetta Chicco Vitzizzai, quindi oltre agli inediti anche quelli delle raccolte precedentemente pubblicate LE ALI DI MERCURIO (La Tartaruga Editore), UN DELITTO IN EREDITÀ (Robin Editore), L'AVVENTURA DI UNA SUORA (Lupetti e Fabiani Editore), che l'attuale eBook TRASGRESSIONI sostituisce, essendo l'unica edizione riveduta e autorizzata dall'Autrice, che sola ne detiene tutti i diritti, compresi quelli di pubblicazione e commercializzazione.

L'AMORE COME SAI - eBook

Un romanzo sulla senilità, in senso non solo anagrafico ma anche esistenziale, e sull'ultima ricerca della felicità anche a costo di sfruttare e strumentalizzare egoisticamente le illusioni e le debolezze dell'altro.

L'AMORE COME SAI
eBook Amazon, 2015, pp. 103   (clicca qui)

L'eBook Amazon L'AMORE COME SAI sostituisce l'edizione cartacea (Macchione Editore), poiché è l'unica edizione riveduta e autorizzata dall'Autrice, che ne detiene tutti i diritti, compresi quelli di pubblicazione e commercializzazione.



SAGGI

NIETZSCHE PSICOLOGIA DI UN ENIGMA

«Una sfida alle leggende tenacemente sopravvissute sulla vita e il pensiero di Nietzsche. Forte di dettagliate conoscenze sulla biografia del filosofo e di una formazione in Psicologia clinica, l'autrice offre provocatoriamente alcune sorprese riguardanti la "follia" del pensatore tedesco. Tutte le tesi qui sostenute si fondano su una conoscenza filologicamente e filosoficamente solida e accurata dei testi e degli eventi. Una scrittura elegante e una inusuale perspicacia accompagnano il lettore nel corso dell'esposizione. Il volume pone, tuttavia, inquietanti interrogativi non solo sulla figura di Nietzsche, ma anche su ciascuno di noi, che, di fronte alle dure prove dell'esistenza, elabora consolatorie illusioni per schivare l'inevitabilità del dolore.»
Dalla prefazione di REMO BODEI

NIETZSCHE PSICOLOGIA DI UN ENIGMA
Prefazione di Remo Bodei
Castelvecchi editore, 2017, pp 284

L'ULTIMA NOTTE

RICORDO DI FURIO JESI, PUER DOCTUS
Incontro con studiosi e amici di Furio Jesi. Liceo Alfieri, corso Dante, Torino, 25 settembre 2003.
Il testo è pubblicato nella ri-edizione del romanzo di Furio Jesi, L'ultima notte
Aragno, Torino, 2015.

Per leggere il saggio (clicca qui)

Annali del Centro Pannunzio

I POETI DELLA MODERNITÀ
in Annali del Centro Pannunzio
Torino, Anno XLV, 2015

Per leggere il saggio (clicca qui)

Cinema Nuovo, Anno XVII, 192, marzo-aprile 1968

CINEMA E TEATRO NELL'OPERA DI INGMAR BERGMAN
Cinema Nuovo
Anno XVII, n. 192, 1968

Per leggere il saggio (clicca qui)

Rivista di Estetica

PORTATA DELL'ESPERIENZA TEATRALE NELL'OPERA CINEMATOGRAFICA DI INGMAR BERGMAN
Rivista di Estetica
Anno XIII, Fascicolo III, 1968

Per leggere il saggio (clicca qui)

IL NEOREALISMO

IL NEOREALISMO
Antifascismo e popolo nella letteratura degli anni trenta agli anni cinquanta
Paravia, 1976

SCRITTORI E INDUSTRIA

SCRITTORI E INDUSTRIA
Dal "menabò" di Vittorini e Calvino alla "letteratura selvaggia"
Paravia, 1982



TRA LETTERATURA E GASTRONOMIA

GLI OSSIBUCHI DI NIETZSCHE

La Torino di fine Ottocento come la vide Friedrich Nietzsche quando vi soggiornò, trovandola “magnifica e singolarmente benefica”, non ultimo anche per la sua cucina.
Camminare per pensare e, per pensare bene, mangiare bene: così egli scrisse nella sua autobiografia torinese Ecce homo. E questa formula di vita trovò felice realizzazione nella città sabauda, traducendosi in un'attività creativa straordinariamente intensa, prima di una fine che restò enigmatica, come enigmatica era la personalità, sfaccettata e contraddittoria, dello scrittore.

GLI OSSIBUCHI DI NIETZSCHE
Un felice incontro con Torino e la cucina piemontese
Il Leone Verde edizioni, 2013, pp. 124

LA CUCINA GOLOSA DI MADAME BOVARY

Madame Bovary: bruna, snella, graziosa, sognatrice, illusa, delusa, disperata. A questa serie di aggettivi c'è da aggiungere: golosa. Golosa di vita, di gioie, di cibi. Civetteria, galanteria, erotismo, seduzione sono da lei associati, nei sogni come nella realtà ai lussi della tavola.

LA CUCINA GOLOSA DI MADAME BOVARY
Le ricette del tempo di Flaubert
Il Leone Verde edizioni, 2002, pp. 94

ALLA TAVOLA DI VIRGINIA WOOLF

Per Virginia Woolf la casa fu essenzialmente studio e rifugio, ma anche accoglienza e ospitalità. Gli amici erano sovente invitati per il tè o a pranzo, e scene di pranzi e ricevimenti sono centrali nei sui romanzi e racconti. Virginia stessa aveva preso lezioni di cucina e nelle sue lettere scambiava ricette con la sorella Vanessa.

ALLA TAVOLA DI VIRGINIA WOOLF
Vita in casa di una scrittrice
Il Leone Verde edizioni, 2006, pp. 119

SAPORI DEL SUD: LA CUCINA MULTIETNICA DI VIA COL VENTO

Tra opulenza e penuria, ripercorrendo le vicende dell'affascinante Rossella O'Hara, prima nello scenario delle feste nelle ricche magioni delle piantagioni della Georgia, poi nel Paese prostrato dalla Guerra di Secessione e dalle difficoltà della ricostruzione, si svolge una ricognizione nella cucina di "Via col vento". Un viaggio nella tradizione gastronomica dell'antico fascinoso Sud degli Stati Uniti, in cui confluiscono apporti indiani, creoli, europei, africani. Margaret Mitchell, autrice di uno dei romanzi più famosi e più amati dalle donne di ogni tempo, con il suo gusto per i dettagli storici e realistici, ha offerto infatti indicazioni precise sui cibi che i suoi personaggi mangiano o cucinano. E i lettori ne troveranno qui le relative ricette.
SAPORI DEL SUD: LA CUCINA MULTIETNICA DI VIA COL VENTO
eBook Amazon, 2016   (clicca qui)

Per leggere l'anteprima (clicca qui)

L'eBook Amazon sostituisce A TAVOLA CON SCARLETT O'HARA (Il Leone Verde edizioni), poichè è l'unica edizione riveduta e autorizzata dall'Autrice, che ne detiene tutti i diritti, compresi quelli di pubblicazione e commercializzazione.

PICCOLE DONNE IN CUCINA

Gli esperimenti ai fornelli di Jo e di Meg, gli inviti a pranzo di Amy, la "casalinghitudine" di Beth, momenti di vita quotidiana e ricette tradizionali del New England. Sappiamo che Louisa Alcott si ispirò alla propria famiglia nel creare le sue "piccole donne". Ma la vita in casa Alcott fu nella realtà assai più dura e difficile di quella della famiglia March.

PICCOLE DONNE IN CUCINA
Scene di vita familiare nel capolavoro di Louisa M. Alcott
Il Leone Verde edizioni, 2012, pp. 141





Nicola Drago